La progettazione dell’arredo per l’ufficio non si limita al semplice acquisto di scrivanie o di altro mobilio. Sia che si tratti di riconvertire uno spazio, o crearne uno da zero si parla sempre di un’operazione complessa che riguarda tutto lo spazio dell’ufficio. Il punto di partenza è la richiesta del cliente, da cui designer, architetti e artigiani lavorano insieme. Le fasi del lavoro portano all’obiettivo finale: creare uno spazio unico, che rispecchi l’immagine e i valori aziendali. Lo spazio a disposizione deve essere sfruttato al massimo, e ogni dettaglio deve essere curato.
L’ufficio è il luogo in cui si trascorrono le giornate, dove nascono e prendono forma le idee, dove si produce. È uno spazio fondamentale per ogni azienda e attività, sia che si tratti di un piccolo studio o di un grande spazio. È un biglietto da visita per chi vi entra la prima volta, un nuovo cliente o un futuro dipendente. L’ambiente di lavoro deve essere concepito come uno spazio bello, accogliente, confortevole, in grado di far sentire le persone che vi lavorano a proprio agio e parte dell’azienda.
Progettazione arredo ufficio: progettiamo il tuo benessere
Nessuno ama passare le ore in spazi grigi e impersonali, dove risulta difficile concentrarsi. Un ambiente luminoso, piacevole alla vista e funzionale alle attività quotidiane aumenta la produttività lavorativa e migliora l’umore generale. In altre parole, se in un posto si sta e si vive bene, si lavora bene.
Dedicare attenzione all’estetica e al design non significa solo seguire delle tendenze. La psicologia ambientale studia il rapporto tra le persone e l’ambiente circostante, e quindi anche l’ambiente lavorativo. Da numerosi studi è emerso che chi è a proprio agio nell’ambiente di lavoro è più felice. Ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione per migliorare la percezione del luogo in cui ci troviamo e il nostro benessere:
- Arredamenti con linee morbide e curve;
- Organizzazione degli spazi adeguata a diverse esigenze;
- Richiami alla natura con luce, piante e colori.
L’organizzazione degli spazi di arredo
La prospettiva da cui partire nella progettazione di arredi di ufficio è che al centro del progetto ci sono le persone che dentro vi lavorano. Gli aspetti che contribuiscono a rendere un ambiente di lavoro stimolante e piacevole sono molti. Innanzitutto la composizione degli ambienti deve essere congrua a diverse esigenze lavorative e concepita con fluidità.
Ciò significa pensare spazi da destinare a fasi di co-working e co-creation, ovvero spazi ampi con grandi tavoli e scrivanie da condividere con i colleghi, per i momenti in cui è necessario lavorare insieme e confrontarsi. Non devono poi mancare comode sale riunioni, insieme ad aree più isolate per chi ha bisogno di lavorare in tranquillità, come piccoli uffici con due o tre postazioni di lavoro. Oltre alle superfici per svolgere le attività lavorative, è necessario considerare anche ambienti destinati a momenti di svago e relax per coltivare il rapporto con i colleghi.
Progettazione arredo ufficio: piante e colori in ufficio
La scelta dei colori da abbinare ai materiali presenti può sembrare solamente un fattore estetico. La scelta dei colori in ufficio può influire positivamente sul benessere e sulla produttività delle persone. È risaputo che ogni colore trasmette determinate sensazioni, quindi se si decide di utilizzare dei colori è necessario fare una scelta ponderata. Il viola, per esempio, stimola la creatività, mentre il blu e il verde favoriscono il rilassamento. Colori vivaci come il giallo e il rosso, trasmettono vitalità ed energia.
Le piante sono esteticamente gradevoli e contribuiscono all’abbellimento, creando una connessione con l’ambiente esterno. Alcune piante, inoltre, purificano efficacemente l’aria presente in ufficio. Le piante da sole, però, non bastano a garantire una buona qualità dell’aria. È necessario che i locali in cui si lavora siano sufficientemente ventilati per favorire il ricambio frequente dell’aria.
Un altro fattore molto importante è la luce. La presenza di luce naturale influisce in modo significativo sulla produttività e sull’umore. Dove non è possibile contare su sufficienti fonti di illuminazione naturale è bene provvedere con un’illuminazione adeguata.
Competenze e sinergia
La progettazione di arredo d’ufficio deve seguire delle normative precise che regolano la scelta di materiali e danno indicazioni su illuminazione, sedute e mobilio (contenute nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro). Si devono considerare molteplici punti di vista per sfruttare e ottimizzare lo spazio a disposizione.
Per questo motivo, la progettazione di arredo da ufficio richiede il lavoro di diverse figure esperte, competenti e professionali. Gli interventi di arcDomus si contraddistinguono per la loro unicità e originalità. Il lavoro deve tenere in considerazione importanti aspetti diversi. Il risultato finale deve essere capace di comunicare ed esprimere il brand aziendale e la personalità del cliente. Tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione, sono curate da esperti che garantiscono un’operatività integrata sulle fasi di compimento del progetto.
La bottega del falegname
L’estetica e il design si conciliano con regole per la sicurezza degli spazi, con la funzionalità del mobilio necessario e con le quotidiane esigenze di un ambiente di lavoro. Tutti questi aspetti sono progettati e realizzati con cura e scrupolosità. Ogni dettaglio contribuisce a creare un ufficio bello, confortevole e funzionale.
Il punto di forza di arcDomus è senz’altro la presenza di una “Bottega del Falegname”. Produzioni vive, intense, ricche di un profumo inimitabile: quello del legno naturale, finemente lavorato, levigato, lucidato, accarezzato.
Questa sezione di arcDomus è il suo fiore all’occhiello. Qui eccezionali artigiani danno forma alle straordinarie idee nate nel settore progettazione, dove l’Architetto Fernando Vergallo disegna con passione quelli che saranno gli arredamenti che andranno a far vivere in maniera unica e personalissima i vari ambienti sia abitativi che lavorativi.
Una tradizione, quella della falegnameria, che tende a rivalutare con intelligenza e modernità un’antica arte spesso persa ma tanto ricercata.
Le lavorazioni usano sempre legni pregiati e adatti all’impiego del mobile, per esaltarne così pregio, fattezza e durabilità. Si tratta di vere e proprie opere destinate a durare nel tempo e a dare un tono particolare agli ambienti che li accolgono.